Blog Details

Harrods, cosa vedere e comprare

Considerati uno dei simboli della Londra contemporanea, i grandi magazzini Harrods rappresentano un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping, con tantissimi marchi famosi a farla da padrone.

Il nome Harrods è sinonimo di lusso, eccellenza e servizio esclusivo. È il luogo dove si può comprare praticamente di tutto: dallo spillo all'elefante, come recita uno dei suoi slogan storici. L'altro è "Omnia Omnibus Ubique": tutto per tutti, ovunque. I prezzi non sono affatto economici, ma meritano sicuramente una visita anche solo per dare un’occhiata.

Si trovano al 87-135 di Brompton Road, nel distretto di Knightsbridge, un’elegante zona residenziale nella parte sud-occidentale della Central London particolarmente conosciuta perché ospita alcune celebri vie dell'alta moda londinese. Le origini di Harrods risalgono al 1834, quando Charles Henry Harrod aprì un piccolo negozio alimentare a Cable Street nell’East End di Londra che nel 1849 venne trasferito nella sua attuale sede dove, con il passare del tempo, si ampliò sempre più inglobando i negozi vicini fino alla costruzione dell'attuale edificio. Oggi sono di proprietà della società Quatar Holding, cioè il fondo sovrano dei reali di Doha in Kuwait.

Il palazzo di Harrods, coronato da cupole e torrette, si estende su una superficie di oltre 93.000 metri quadrati ed è composto da ben 7 piani, di cui 2 interrati, aperti al pubblico attraverso 10 diversi ingressi. L’edificio è particolarmente suggestivo di sera, quando viene illuminato da migliaia di lampadine. Vi sono oltre 300 reparti con una vasta gamma di prodotti e servizi in grado di soddisfare i bisogni e i desideri di grandi, piccini e animali. Dagli alimentari all’abbigliamento, dall’arredamento alla cosmetica, dai giocattoli alla tecnologia, vi è veramente ogni tipo di merce esistente. Per chi vuole prendersi una pausa e mangiare qualcosa ci sono anche bar, pub e ristoranti.

Harrods è un’eccellente ed esclusiva vetrina per tutte le marche di lusso: Dolce&Gabbana, Givenchy, Valentino, Chanel, Tiffany & Co., Cartier, Michael Kors e Versace, sono solo alcuni dei celebri marchi presenti. Da non perdere: la Food Hall, decorata con magnifiche piastrelle realizzate da James Williams Neatby, dove vengono realizzati dei veri e propri capolavori con il cibo; e l'Egyptian Hall, dove si trovano borse circondate da un ambiente ricco di decorazioni dorate e immagini di faraoni. Vi è anche un reparto dedicato al Natale, aperto tutto l'anno, dove oltre alle magnifiche vetrine, ci sono giocolieri, maghi e attrazioni a tema.

Per chi vuole fare le cose in grande, vi è anche un servizio di Personal Shopper, una persona dedicata che fornisce consigli ed indicazioni su cosa acquistare. Al pianterreno dell'edificio, si trova una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana in ricordo della loro tragica morte. All’ultimo piano vi è invece una statua di cera che raffigura Mohamed Al-Fayed realizzata dal Museo delle cere Madame Tussauds.

L'apertura della stagione dei saldi, da Harrods, è un vero e proprio evento che attira ogni anno migliaia di turisti a Londra. L'inizio dei saldi coincide tradizionalmente con due periodi: fine dicembre, esattamente il 26 dicembre, detto Boxing Day; e fine giugno. In occasione dell’apertura dei saldi i negozi vengono presi d’assalto con file interminabile agli ingressi. Ad inaugurare i saldi una sfarzosa cerimonia che vede una famosa madrina arrivare su una carrozza trainata da due cavalli neri davanti agli ingressi, dove viene ricevuta dal proprietario in smoking nero.

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portat ...

Leggi tutto