Blog Details

Natural History Museum

Se siete appassionati di scienza o semplicemente curiosi non potete assolutamente perdervi il Natural History Museum di Londra, uno dei più grandi ed importanti musei di storia naturale al mondo. Al suo interno sono custoditi oltre 70 milioni di reperti organizzati in cinque diverse aree principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.

Si tratta di un eccezionale esempio di museo altamente interattivo dove verrete introdotti alle meraviglie naturale del pianeta in maniera molto coinvolgente. Se state visitando Londra con bambini al seguito, questo museo è senza dubbio uno di quei posti che i vostri piccoli saranno ben felici di visitare. La loro curiosità sarà stimolata attraverso diversi momenti di gioco e di intrattenimento didattico. Oltre che un museo, è anche un importante istituto di ricerca specializzato in tassonomia, identificazione e conservazione.

Posizionato in Cromwell Road, nella zona di South Kensington, non lontano da Hyde Park e da Kensington Gardens, il museo è allestito in un imponente ed accogliente edificio neogotico di quattro piani risalente alla fine del 1800. Il palazzo fu costruito, appositamente per accogliere le collezioni di storia naturale nazionali, su progetto dell’architetto Alfred Waterhouse per volere del sovrintendente di allora, Richard Owen, celebre biologo e paleontologo ricordato per i suoi contributi allo studio di animali fossili, in particolare i dinosauri. Il trasferimento dal British Musem, dove erano conservate le collezioni, all’attuale sede incominciò nel 1881 e richiese più di un anno.

Le gallerie espositive sono suddivise in quattro zone identificate con un colore diverso: la zona blu, dai dinosauri ai mammiferi, esplora l'incredibile diversità della vita sulla Terra; la zona verde è dedicata all’evoluzione del pianeta; la zona rossa è dedicata al pianeta ed alle tremende forze che lo regolano; e la zona arancione, che comprende il Wildlife Garden e il Darwin Center, una delle attrazioni principali del museo. Oltre alla collezione permanente, nel corso dell’anno il museo ospita un gran numero di interessanti mostre temporanee.

Poiché è praticamente impossibile visitarlo tutto in una volta, vi consigliamo di munirvi di una mappa del museo che potete scaricare qui, in modo tale da organizzare la visita a seconda dei vostri interessi. L'ingresso è gratuito, anche se, in caso di eventi o mostre speciali, potrebbe essere necessario acquistare il biglietto.

Scopriamo insieme le gallerie da non perdere!

COSA VEDERE

HINTZE HALL

Entrando dall’ingresso in Cromwell Road la prima sala che si incontra è la Hintze Hall, al cui interno si può vagare tra meteoriti, mammiferi, pesci, uccelli, minerali, piante e insetti, ed ascoltare storie sulle persone il cui lavoro ha modellato il museo. Dal luglio 2017 nella Hintze Hall è stato collocato "Hope", lo scheletro di una balenottera azzurra, il più grande animale conosciuto mai vissuto sulla Terra, spiaggiata sulle coste dell'Irlanda nel 1891. Il reperto, lungo più di 25 metri, è sospeso in aria grazie ad una serie di cavi. Nella sala si possono ammirare anche: uno scheletro di mastodonte americano; il meteorite Imilac, una roccia antica quanto il sistema solare; e uno degli scheletri più completi di dinosauro Mantellisaurus atherfieldensis.

DINOSAURS

Il Natural History Museum è famoso in tutto il mondo per i modelli e i reperti di dinosauri. Al suo interno è possibile esplorare i diversi periodi in cui hanno vissuto questi giganti preistorici e scoprire i motivi per cui si estinsero. Vi sono esposti: parte del primo Tyrannosaurus rex mai scoperto, uno dei più grandi carnivori che abbia mai vissuto sulla Terra; il primo scheletro di Iguanodon noto alla scienza; il cranio di Triceratops, un genere di dinosauro erbivoro; e il gigantesco dinosauro corazzato Scolosaurus. La galleria Dinosaurs si trova nella zona blu al piano terra, accanto alla Hintze Hall.

IMAGES OF NATURE

In questa galleria è possibile scoprire attraverso più di 100 immagini come artisti e scienziati hanno osservato e documentato il mondo naturale. Queste osservazioni hanno contribuito notevolmente alla comprensione della natura. Stampe storiche, acquerelli e dipinti che coprono circa 350 anni sono esposti accanto a immagini moderne create da scienziati, specialisti dell'imaging, fotografi e scanner micro-CT. La galleria comprende anche un'esposizione temporanea di opere d'arte a tema. La galleria Images of Nature si trova nella zona blu al piano terra, accanto alla galleria Dinosaurs.

VOLCANOES AND EARTHQUAKES

In questa galleria attraverso filmati drammatici, mostre, giochi interattivi e il famoso simulatore di terremoti è possibile scoprire come le forze endogene, cioè generate all'interno della Terra, hanno modellato il mondo in cui viviamo. Al suo interno si possono ammirare: le tute termiche e le attrezzature utilizzate dagli scienziati che studiano i vulcani; i calchi di alcune vittime dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.; oggetti fusi dal calore dei flussi di lava; e diverse tecniche di costruzione per difendersi dai danni del terremoto. La galleria Volcanoes and Earthquakes si trova nella zona rossa al secondo piano.

WILDLIFE GARDEN

Se siete amanti della natura non potete assolutamente perdere il Wildlife Garden, un tranquillo rifugio per piante e animali nel cuore della città. Situato nei pressi dell'entrata Queen's Gate, il giardino illustra i diversi habitat tipici della pianura inglese. Più di tremila specie sono state identificate nel giardino sin dalla sua apertura nel 1995. Il Wildlife Garden è aperto tutti i giorni dal 1° aprile al 2 novembre, dalle 10:00 alle 17:00. Da novembre a marzo è aperto su appuntamento.

DARWIN CENTRE

Aperto nel 2009, il Darwin Centre rappresenta l’ampliamento del Natural History Museum ed è così chiamato in onore del padre dell'Evoluzionismo per il 200° anniversario della sua nascita. La struttura del centro si sviluppa a partire da un nucleo centrale a forma di bozzolo, chiamato Cocoon, che ospita una collezione di circa diciassette milioni di insetti e tre milioni di specie vegetali, racchiuso da un involucro vetrato. Il centro, che è sia uno spazio espositivo che un luogo di ricerca, è dedicato alla biodiversità, alle diverse forma di vita sul pianeta e alle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico. Il Darwin Centre si trova nei pressi dell’ingresso in Queen's Gate.

Dunque durante il vostro viaggio nella capitale inglese non potete assolutamente fare a meno di visitare questo straordinario museo tra i più importanti al mondo.

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portat ...

Leggi tutto